domenica 15 maggio 2016

Vetri sommersi

Andare per mercatini dell'antiquariato è una mia passione. Ho iniziato sette anni fa la mia collezione di vetri di Murano degli anni '50-'70. Mi interessano soprattutto quelli realizzati con la tecnica sommerso.


Sommerso
Il "sommerso" è una forma di arte del vetro di Murano che presenta strati di colori contrastanti (in genere due), la tecnica prevede l'immersione di un soffiato di grosso spessore nel crogiolo contenente del vetro trasparente di altro colore ed egualmente di ampio spessore. La sovrapposizione di spessi vitrei trasparenti permette di ottenere particolari effetti cromatici. 

Il sommerso è stato sviluppato a Murano durante la fine degli anni trenta ed è stato reso popolare da Seguso d'Arte negli anni cinquanta. 

Questo processo è una tecnica popolare per i vasi, ed è talvolta usato per le sculture.





 Si ritiene che la vetreria ebbe origine a Murano nell'VIII secolo, con notevoli influenze asiatiche ed arabe, dal momento che Venezia era un importante porto commerciale. 

La fama di Murano come centro di lavorazione del vetro nacque quando la Repubblica di Venezia, per prevenire l'incendio degli edifici della città (all'epoca in gran parte costruiti in legno), ordinò ai vetrai di spostare le loro fonderie a Murano nel 1291.









Raramente riesco a trovare qualche pezzo in vetro prodotto nel Nord Europa. Questo è un elegate posacenere firmato e numerato, probabilmente norvegese o svedese.

 

Nessun commento:

Posta un commento