domenica 10 aprile 2016

Castelli Aperti: Villa Badoglio a Flambruzzo

 

Oggi, in occasione della manifestazione "Castelli aperti", ho scelto di visitare il castello Badoglio, a Flambruzzo, nel basso Friuli.



Del castello rimane solo una torre e il ponte levatoio è stato sostituito da un ponticello.

L'attuale dimora è frutto di ricostruzioni succedutesi nei secoli.

Gli attuali proprietari, i conti Badoglio, discendono dal generale Pietro che guidò un governo militare durante la Seconda Guerra Mondiale e che condusse il Paese all'armistizio dell'8 settembre 1943.

 Forse, con un bel po'  di fantasia si dice che che attorno a questo tavolo in onice si sia discussa la resa dell'Italia agli Anglo-americani.

La biblioteca con divise militari inglesi.


Pietro Badoglio sposò Sofia Valania.


Da questa unione nacque Mario (Roma, 1º agosto 1905 - San Vito al Tagliamento, 10 febbraio 1953), diplomatico e Capitano di complemento della Regia Aeronautica, che  sposò Giuliana Rota, figlia del senatore Francesco Rota dei Conti di San Vito e di Mary Treherne Dalrymple.

(Il castello fu acquistato nel 1910 dal Conte Francesco Rota che lo donò alla figlia, dopo il matrimonio con Mario Badoglio.)

Il parco all'inglese, di circa tre ettari, si snoda tra le risorgive del fiume Stella, dove gli isolotti sono collegati da ponticelli.








Davanti alla villa settecentesca si può ammirare una quercia dell'età di cinquecento anni.


http://www.castellodiflambruzzo.it/
 

Nessun commento:

Posta un commento