giovedì 24 marzo 2016
Tessuti Eger
EGER 1877 nasce come logica prosecuzione della storica tessitura Conjugi Eger che venne fondata in Mussolente nel 1877 da Francesco Wenceslao Eger e dalla sua consorte Annunciata.
Francesco Wenceslao era nato a Warnsdorf in Boemia nel 1844, ed era figlio di un tessitore. Fin da giovinetto egli si dedicò al commercio ed a 23 anni, assecondando il suo spirito avido di novità e pieno di intraprendenza, si trasferì a Padova quale rappresentante di una ditta austriaca. Qualche anno dopo egli si spostò a Mussolente e precisamente come scrisse nel suo diario: “Il 22 maggio 1877, sabato avanti le feste di Pentecoste, caricai sopra una carretta la moglie e i tre bambini e con 5 lire in tasca partii per Mussolente”.
Qui egli iniziò un’attività di ritorcitura, tintoria e candeggio di filati di cotone, cui si aggiunse in seguito un laboratorio di tessitura a mano, poi soppiantato dall’adozione dei telai meccanici intorno alla fine del secolo.
Questo fu l’inizio della principale attività dell’azienda, ancora oggi guidata dai discendenti di Francesco
Produce tessuti per l´arredamento di altissima qualità ed è riuscita a esportare le sue stoffe in tutto il mondo, compresa la Cina.
Nello spazio espositivo di Mussolente è possibile trovare tessuti d'arredamento a taglio, in cotone, misto lino e viscosa.
http://www.eger1877.com/
Etichette:
arredamento,
colori caldi,
Eger,
Italia,
Mussolente,
tessitura,
Vicenza
Ubicazione:
Mussolente VI, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento