La storia del Castello ha origini lontane nel tempo.
Anticamente, intorno al 900, in quest'area sorgeva un castello che andò distrutto.
Fu Girolamo Giustinian, patrizio veneto, nel XVI secolo, a fare ricostrure il castello che noi oggi possiamo ancora ammirare.
(I busti di Girolamo Giustinian e della moglie Agnesina Badoer sono custoditi nella Cappella privata del Castello).
Villa Giustinian divenne quindi dimora dell'omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti.
Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all'inevitabile deterioramento del tempo.
Fu il Barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, a riconoscere nell'antico Castello il luogo in cui avrebbe preso vita il suo sogno. Il restauro del Castello permise di ritrovarne l'originaria bellezza, e avviarvi un'attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato.
Lo spazio verde appare molto più grande di quanto non sia per la presenza di quattro alberi monumentali – due Magnolia grandiflora e due Cedrus libani disposti specularmente – che hanno assunto un portamento espanso grandioso.
Hanno oltre un secolo anche gli esemplari di Lagerstroemia indica che ornano ai lati la scalinata prospicente la villa.
Nelle sale del castello e negli spazi esterni è possibile, oggi, festeggiare matrimoni
Oltre 30 statue di Schiavoni sono disseminate all'interno del parco. Leggenda vuole che la loro origine sia da attribuirsi ad una vicenda di passione, tradimenti e magia legata al passato.
Si narra che un tempo il conte Giustinian assoldò gli Schiavoni per custodire la virtù della moglie durante la sua assenza. Al suo ritorno, di fronte alla scoperta del tradimento, avvenuto proprio per opera loro, accecato dall'ira e dal dolore, chiese ad un mago di trasformarli in statue.
Le due passioni del barone, l'amato castello e il buon vino, si sono tramandate nelle generazioni. Il Castello di Roncade è oggi sede dell'omonima cantina.
L'attuale proprietario del Castello, il Barone Vincenzo Ciani Bassetti è un grande appassionato di vini ed esperto conoscitore delle tecniche di vinificazione.
http://www.castellodironcade.it/
9 - 10 Aprile 2016, Primavera al Castello
http://www.castellodironcade.it/ajaxfilemanager/uploaded/cs_PC16.pdf
Nessun commento:
Posta un commento